Requisiti per la donazione di sangue

sangue tipi di donazione

Come posso diventare donatore?

L’età per diventare donatore

Per diventare donatore devi avere un’età compresa fra i 18 e i 60 anni.
Per chi desidera invece donare per la prima volta dopo i 60 anni, la candidatura può essere accettata a discrezione del medico trasfusionista responsabile della selezione.
In ogni caso è poi possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Lo stato di salute del donatore

Per diventare donatore devi pesare almeno 50 kg e godere di buona salute, avere un buon stile di vita e l’assenza di comportamenti a rischio che possano compromettere la tua salute e quella di chi riceve il tuo sangue. L’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico con una visita, un colloquio e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Principali criteri di sospensione dell’idoneità

Non puoi recarti al Centro Trasfusionale per l’idoneità o per la donazione prima di 4 mesi dopo
  • piercing
  • tatuaggi
  • rapporti sessuali a rischio (occasionali, promiscui)
  • interventi chirurgici maggiori
  • agopuntura
  • endoscopie (es. gastroscopia, colonscopia).
Devono passare almeno 6-12 mesi dopo il rientro da viaggi in zone dove esiste il rischio di contrarre malattie infettive tropicali. Possono esistere periodi più brevi anche per molti altri Paesi esteri e zone in Italia a seconda dei casi e delle stagioni.
Le donne non possono donare prima di 6 mesi dopo il parto.
In caso di vaccinazioni, patologie infettive, assunzione di farmaci, a seconda delle varie tipologie, il tempo è variabile, a ne va chiesta indicazione al medico.
Sono escluse in modo permanente le donazioni in caso di positività per test HIV, epatite B e C, malattie croniche.

L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è disponibile presso i Centri Trasfusionali della Provincia ed è contenuto nell’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante le Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.

L’elenco completo dei criteri di sospensione è disponibile presso i Centri Trasfusionali Provinciali.

diventare donatore di sangue a Verona
© AVIS Comunale di Verona OdV - Iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore N. VR0014 – Codice Fiscale 93002680234